giovedì 25 giugno 2015

Recensione Puoi fidarti di me di Leisa Rayven


"Immobile nell'ingresso di casa mia, con gli occhi fissi sulla porta a cui l'uomo che amavo ha appena bussato, mi viene in mente che, per quanto il kintsugi sia un principio nobile, c'è un dato di fatto immodificabile: una cosa rotta resta una cosa rotta, e nessuna tecnica potrà rimetterne insieme i cocci fino a farla tornare intatta." 
Ebbene si! Eravamo rimasti in sospeso... Abbiamo letto che qualcuno bussava alla porta di Cassie ma non sapevamo chi. Ora finalmente lo sappiamo... il nostro amato Bad Romeo!!! Lui, l'uomo che ha spezzato due volte il cuore della nostra Giulietta (e anche il nostro) con le sue scelte sbagliate e niente affatto logiche. Perché se c'è una cosa che avremmo voluto fare leggendo la primissima pagina di Cancella il giorno che mi hai incontrato è avere a portata di mano Ethan e... picchiarlo! Preparatevi perché in questo secondo capitolo sarete ancora più combattuti da un duplice sentimento: Amore/Odio.
Amerete l'Ethan del presente e Odierete quello del passato... e allora si che questa volta vorreste  prendere a schiaffi e pugni questo ragazzo del passato impossibile da capire!!!  



Titolo: Puoi fidarti di me  
Serie: The Starcrossed Series - ex Diva Diaries Series
       #1 Cancella il giorno che mi hai incontrato (26 Febbraio 2015)
          #2 Puoi fidarti di me (11 Giugno 2015)             
          #3 Wicked Heart (Spin-off con altri protagonisti principali)

Autrice: Leisa Rayven
Casa editrice: Fabbri Life
Data di pubblicazione: 11 giugno 2015


Genere: New Adult


Trama: La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore. È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce. Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo? Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte. Shakespeare scrisse: “Mai è stato liscio il corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…



copertina originale


Dobbiamo dirlo anche questa volta e non prendeteci per ripetitive ma... PERCHÉ questo cambio di copertina e titolo!!! Insomma, il confronto la dice tutta: basta guardare l'originale con l'edizione italiana, ed è imbarazzante la cosa, troppo!! Se il titolo originale del libro con annessa copertina originale, sono impeccabili in qualità di gusto perché arrivano in Italia con titoli diversi e sempre quei tremendi visi in primo piano?! NON CAPIREMO MAI queste scelte di marketing! Non c'è assolutamente paragone con la bellissima immagine originale, schegge impazzite di un rosso fuoco. Abbiamo detto schegge impazzite?! SI, lo abbiamo detto... e non a caso... questo libro è una scheggia impazzita, un'infinità di schegge impazzite!! Reggetevi forte perché sarà un giro sulle montagne russe più spericolate del mondo!!




                                                           ATTENZIONE SPOILER!!!


Cassie, la nostra Cassie è devastata da Ethan.
Il libro riprende da dove si era interrotto nel ormai famoso finale ad effetto... Noi avendo amato alla follia il primo libro non potevamo farci scappare il seguitoUscita segnata sul calendario, sguardo veloce alla data di ogni nuovo giorno e finalmente... 11/06 è arrivato! Ore 9, precise come un orologio svizzero ed eccoci là, pronte a varcare l'ingresso della nostra libreria di fiducia per fiondarci nella sezione "nuovi arrivi" e accalappiarci la copia di Puoi fidarti di me
Non vedevamo l'ora di leggere il seguito, solo che di vero e proprio seguito non si può parlare. Si tratta piuttosto di un immenso prologo o epilogo, anzi sarebbe meglio definirlo Cancella il giorno che mi hai incontrato - parte seconda -... ma a noi piace lo stesso!!! 
Puoi fidarti di me sono la bellezza di 300 pagine (evviva!), con lo stesso alternarsi dei capitoli su due assi temporali diversi (passato e presente). 

LO AMMETTIAMO : Ethan nella sua versione passata non ci è piaciuto affatto!! Grazie ai ricordi di Cassie ci imbattiamo in un  Ethan che decide tutto senza mai degnare la protagonista di una sola e anche misera spiegazione. Fino a quando non abbiamo letto i pensieri scritti di suo pugno nei suoi innumerevoli diari, ci siamo ritrovate a pensare: Ma che cavolo combini Ethan? Perché sei cosi masochista? Era solo lui che prendeva decisioni, scelte, faceva, disfaceva... solo ed esclusivamente lui, senza mai capirne il PERCHÉ'. Fortuna poi che la Rayven ha avuto la brillantissima idea di inserire qualche spezzone dei vari pensieri di Ethan cercandone di spiegare i vari comportanti. E... finalmente abbiamo capito!!! 

Sebbene l'Ethan del passato lo avremo voluto uccidere immediatamente, quello del presente è adorabile, romantico, gentile... PERFETTO. Ma, questa volta sarà la nostra Cassie ed essere emotivamente stordita dal passato a dispetto di un Ethan rinato e ultra deciso a far rimarginare le ferite della nostra protagonista.
"Tu hai bisogno di me proprio come io di te. L'uno senza l'altra siamo inutili, e c'è voluto tanto tempo perché me ne rendessi conto."

La visione del passato (sopratutto a inizio libro e anche nel momento della seconda rottura) seppur utile a risolvere i tanti perché, risulta spesso troppo forzata poiché si tenta di spiegare ogni sorta di errore di Ethan, giustificandone le allora inspiegabili azioni o mancate tali. Visto che in Italia arrivano titoli diversi dagli originali noi opteremo anche per un bel sottotitolo e nella fattispecie "Ethan: istruzioni per l'uso. Le prime 100 pagine servono a giustificare le menate paranoiche, masochiste e gratuite che ha fatto patire per sei anni a Cassie, la quale ora si ritrova a fare i conti con un cuore infranto, scheggiato, fatto in milioni di pezzettini. Nonostante questo ecco che come un cavaliere dall'armatura scintillante arriva il serafico Ethan, finalmente guarito che vuole riconquistarla standole vicino sempre!!" Beh, lo ammettiamo: è vagamente lungo come sottotitolo!!!



"Quando mi guarda, ha gli occhi pieni di lacrime. «Si, bè, a volte l'amore non basta. Non avrei dovuto permettere che andassimo troppo oltre. tra di noi non funzionerà mai, e non posso continuare a fingere il contrario. E nemmeno tu». Una parte di me si aspettava questo momento, eppure mi pare irreale, Non sta accadendo davvero. «E' assurdo! Quindi, siccome sei convinto che non funzionerà, è finita? Game over?!»" 
NO, dice sul serio?!?!? Ok, tutte in fila, mettetevi tutte in fila con calma e prendiamolo a schiaffi, pugni, calci, usiamolo tranquillamente  come un sacco da boxe (più e più volte!). Insomma, questa è  la classica frase più o meno rivisitata del: "Non è colpa tua, sono io che non vado bene" 

Abbiamo amato follemente Bad Romeo e cosa ci ritroviamo qui nelle prime 100 pagine circa??  Un Ethan davvero TROPPO STRANO (ci riferiamo SOLO a come viene descritto in riferimento al passato e ai suoi problemi irrisolti di stima). Se prima abbiamo amato, desiderato, giustificato questo tanto misterioso quanto problematico ragazzo, qui nel secondo libro, non può essere nuovamente un continuo di lui che tiene alla larga Cassie per il suo passato da abbandono e tradimenti. Maledetti traumi da abbandono, maledetti tradimenti e ferite multiple dell'autostima; non solo distruggono le persone ma ne condizionano ogni rapporto futuro, finendo per creare altri infiniti traumi. Eravamo davvero preoccupate, agitandoci di continuo mentre leggevamo i primi capitoli: le incomprensioni e il sentirsi inadeguati creano degli immensi casini e lasciano solo spazio alla diffidenza e il terrore di un altro abbandono! Ci troviamo di nuovo ad assistere all'alternanza di stati di animo di uno scontroso Ethan, incapace di fidarsi.

"Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto degli attori"
Ethan, tu sei un fantastico ma allo stesso tempo un bastardissimo attore!!! 

NON FRAINTENDETECI: QUESTO LIBRO CI PIACE MOLTISSIMO! Solo che Bad Romeo era la perfezione assoluta. Tuttavia dobbiamo dare a Puoi fidarti di me il suo merito: averci regalato un Ethan del presente innamoratissimo senza quell'irritante e inquietante masochismo del passato (caratteristiche che vengono a galla solo ora leggendo i suoi diari!). Ora è dolce, premuroso, forte, coraggioso, senza paura di dire quella famosa parola formata da cinque lettere! 

Avremmo preferito che il masochismo passato di Ethan non fosse così spaventoso e piuttosto che parlare del latte versato, insistendo nello spiegare fatti ormai andati, avremmo gradito molto di più un concentrarci sul presente. 

Ed eccolo qui, un Ethan rinato e finalmente non fuori di testa!!

Leggendo il primo libro non avevamo intuito che la situazione fosse così grave!!
Quel Ethan tanto misterioso e sexy, viene descritto qui come un ragazzo decisamente poco stabile mentalmente, un vero e proprio masochista che non ha niente da invidiare a Romeo (va ricordato come nel primo libro, Ethan affermasse con tutto se stesso quanto fosse patetico e infantile quel ragazzino che si è ucciso per amore!!) Ethan Ethan, non lo sai che la vita è una ruota??? Ora sei tu ad essere imbarazzantemente infantile con tutte quelle giustificazioni che lasciano esterrefatti.  Insomma amavi Cassie fin dal primo giorno.... 

Direttamente dal diario di Ethan ai tempi della rottura con Cassie, rottura da lui voluta 

"Non credo di farcela. Presto si accorgerà che non vado bene per lei e mi lascerà. Mi distruggerà. Ogni neurone del mio cervello mi urla di scappare prima che sia troppo tardi. Di correre lontano dove lei non possa trovarmi. Di dimenticare l'esistenza di una creatura così perfetta. Una parte di me, però, è convinta che riuscirò a squarciarmi il petto e a offrirle il mio cuore senza che questo mi uccida. Quella parte di me è folle. E' evidente."
"Sono un essere spregevole. Ho il terrore che mi distrugga, eppure ho ancora più paura di essere io a farle del male. Devo prendere una decisione: o cresco e divento il ragazzo che si merita, oppure sparisco il prima possibile, finché ancora ci resta una speranza di sopravvivere." 

Nei  primi capitoli relativi al passato è un continuo: Ethan MEA CULPA!!

DIAMINE!!! Ethan salvaci da tutto questo, vada per l'espediente del diario grazie al quale capiamo il perché delle tue azioni, ma cavolo dirlo prima e parlarne con Cassie oltre a farti aiutare da uno specialista, no!?!? Ci ha messo ben sei anni  per riuscire a parlarne e ora Cassie se lo ritrova davanti guarito e con in mano un'intera enciclopedia di suoi diari: I DIARI DI ETHAN!!!   

Poi improvvisamente (era ora!!!) dopo un iniziale empasse dove si cerca di giustificare la prima rottura voluta da Ethan, tutto rinasce e come una meravigliosa fenice che risorge dalle ceneri, si accende un vortice irrefrenabile di passione, sentimento e amore impossibili da reprimere!! ALLELUIA!!!!!! QUESTO E' IL NOSTRO ETHAN!!!


“«Lo senti?» bisbiglia. «È questo che ci spinge a ritrovarci sempre, nonostante tutto ciò che abbiamo passato. Ė per questo che dovevo cambiare, ed è per questo che tu non puoi andartene, anche se sei ferita. È il modo in cui ci perdiamo l’uno nell’altra, il modo in cui il battito del mio cuore si confonde con il tuo. Ogni volta che siamo insieme seguiamo un ritmo perfetto. È questa la nostra essenza. Il sesso non c’entra.» Mi fa scostare per guardarmi negli occhi. «Cassie, voglio stare con te per sempre. E se faremo l'amore in mille posizioni diverse, ogni giorno per il resto della nostra vita, sarà fantastico. Ma lo sarà anche se trascorreremo tutto il tempo a parlare , con addosso delle armature di ferro e avvolti nel ferro spianto. Io voglio te. Adesso, tra una settimana, tra un anno, tra dieci. Appena sarai pronta. Non cambierò mai idea. Che tu sia nuda o vestita non ha importanza»

Bad Romeno è stato INDESCRIVIBILE per quanto ci è piaciuto, Puoi fidarti di me è la GIUSTA conclusione per la coppia Ethan&Cassie: da leggere assolutamente!!! Se trovate che gli iniziali capitoli siano noiosi, vi pregiamo di continuare a leggerlo, ne vale davvero la pena, vi troverete ad amarlo ancora di più!! Spiega tutti i tormenti, le paure, le sofferenze, l' autolesionismo nel sentirsi inadeguati, la mancanza di fiducia, le insicurezze che potrebbero rovinare per sempre la vita delle persone mentre poi ecco tornare l'amore, l'alchimia, un cuore sì scheggiato ma che vive e ama sempre e comunque!!

GRAZIE Leisa Rayver! Tu ci saluti così: " Vi amo, più di quanto Ethan ami Cassie. E vi assicuro che è tanto."... noi invece ti diciamo: GRAZIE INFINITE!!!!
Ahhhhh che Mondo sarebbe senza i libri!!????!!



5 stelline??? NO, sono poche, continuiamo a voler dare tutto il firmamento!!

Buona lettura, ci vediamo tra qualche giorno per la prossima recensione!!


Amiche per i Libri


Nessun commento:

Posta un commento