martedì 27 ottobre 2015

Recensione Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas

Non finiremo mai di ringraziare la Garzanti per aver pubblicato questo meraviglioso libro e per averci dato la possibilità di potervene parlare. Quando un libro travolge è davvero molto difficile parlarne e con Prometto di sbagliare noi siamo rimaste particolarmente coinvolte - e lo siamo tutt'ora - perché si tratta di un libro emozionante dalla prima all'ultima parola.
Vi avvisiamo: questo libro è un manuale... Il Manuale d'Amore in tutto e per tutto!!!


Titolo: Prometto di sbagliare

Autore: Pedro Chagas Freitas

Casa Editrice: Garzanti
Data di pubblicazione: 27 agosto 2015

Genere: Romantico




Trama: Il locale è affollato e rumoroso. L'uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. 
Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l'imbarazzo tradito dal tremito della dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, il giorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la percuotono, l'uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla.
Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l'amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com'era l'amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L'emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.
Prometto di sbagliare è un fenomeno editoriale senza paragoni. Appena uscito ha conquistato la vetta di tutte le classifiche bestseller, rimanendo per mesi ai primi posti. È stato venduto in tutto il mondo dopo aste agguerrite. La rete è invasa di commenti e migliaia di fan l'hanno eletto libro dell'anno. Perché l'amore ci spezza, l'amore ci stordisce, l'amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l'amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima.






Parlare d'amore si sa è difficile, si può cadere nel banale, nei soliti schemi ripetuti, e per chi come noi "leggere equivale a respirare", a tratti - molto spesso - si rischia di leggere/respirare sempre lo stesso libro/la stessa aria!!! Se poi parliamo di un fenomeno editoriale, si è restii a credere che tanto successo sia tutto merito della storia raccontata. Non esageriamo nel dire che non si tratta di un libro... è quasi riduttivo chiamarlo libro, per noi è la Bibbia dell'amore!!!

Tuttavia c'è un "ma", pensiamo che sia talmente particolare e insolito come romanzo che proprio per come è strutturato possa essere o amato alla follia o odiato in quanto atipico come scrittura.
Si tratta di continue piccole storie dove il lettore deve quasi intuire cosa estrapolare; non ci sono nomi, personaggi, non c'è uno spazio temporale. Ci vengono presentati vari e distinti scenari senza luogo e tempo dove individuare e cogliere il tema principale e fare propria quella che potremmo definire morale, ossia: l'amore esiste ma varia a seconda di come lo si vive.
Dunque siamo ad un bivio: quello che avrete tra le mani è un libro talmente particolare che quasi sicuramente non sarà apprezzato da tutti, ma se accettate le sue "stranezze" ve ne innamorate e cogliere l'essenza di ogni pagina letta, è una promessa!
Tutto sta nell'affrontare il libro con la giusta predisposizione, così come capita nella vita!!!

Leggendo questo libro ci è venuta subito in mente una famosa citazione "Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore." E se pensate che questo sia il classico libro sentimentale, toppate alla grande. Questa è la voce fuori dal coro, è un libro atipico, non ci sono schemi, è creatività pura e per tanto molti saranno confusi e si ritroveranno sballottati tra divesi scenari, quasi come fossero copioni frammentati. Tuttavia se accettate i continui sbalzi e ne apprezzate la complessità, lo amerete... aaaaaahhhhhh sarà una garanzia, sarà amore puro!! E magari in uno di questi tanti amori, riconoscerete anche il vostro!!!

"Tra un po' mi amerai, lo so."
Superato l'iniziale sbandamento nella mancanza di filo logico e senza una trama da seguire e riconoscere, rimarrete affascinati e immersi in questo pensiero perenne che va sviluppandosi ed analizzando con stile poetico ogni piega dell'AMORE. 
C'è Vita, Odio, Amicizia, Sesso, Morte, Apatia, Gioia, Tristezza. Ritroviamo ogni emozione.

Non ci sono protagonisti/dialoghi, non si parla di una storia in particolare seppur si accenni ad una coppia che dopo anni si ritrova e si ama di nuovo come un tempo o forse anche di più.
Il vero e unico protagonista principale è L'AMORE, l'amore in tutte le sue sfaccettature... l'amore tra due amanti, l'amore che c'è tra una madre e i propri figli, l'amore per la vita stessa.
È un'emozione unica: ogni parola è densa di sentimento, di voglia di vivere, condividere e confrontarci con questo dono incredible che è la vita. Ci troviamo davanti ad un elogio alla creazione, un inno alla vita, ai sentimenti. Leggiamo delle più varie emozioni che ci riempiono e a cui spesso non sappiamo dare un nome.
"Perché l'amore ci spezza, l'amore ci stordisce, l'amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l'amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima."
È stato definito il libro più sottolineato di tutti i tempi, o comunque degli ultimi tempi... Noi vorremmo citarne tutte le 400 pagine ma si tratterebbe di plagio e non di una recensione!!!
È impressionante come Pedro Chagas Freitas sia riuscito a infondere un genuino ottimismo e fiducia incondizionata nella vita, nell'amore, nel sentimento stesso che racchiude il senso della vita.

QUESTO LIBRO È TERAPEUTICO!!! Tutti dovrebbero leggerlo e averlo sempre con sé; riesce ad alleviare ogni tipo di pessimismo. È LEGGERO E FORTE ALLO STESSO TEMPO. È UNICO... Non ci fa vedere solo il lato bello dell'amore, ma la realtà di questo sentimento.
L'amore è imperfetto come la realtà che viviamo in quanto essere umani e sbagliando amiamo ugualmente in tutte le maniere contorte, sbagliate e incerte.

In una sorta di continui flash frammentati ci vengono descritti tantissime piccole storie di vita, come se dessimo una sbirciatina nei pensieri degli altri. In ogni pagina ci troviamo nella mente di qualcuno quasi a spiarne i segreti più nascosti con le proprie convinzioni su cosa sia davvero l'amore. L'amore risulta essere vario perché è vissuto diversamente da ognuno. 
Non vi neghiamo che si tratta di una scrittura così creativa che mischia vari generi  - monologo, narrativa, piccoli dialoghi, poesia in versi, flusso di coscienza - che spesso ci domandiamo se non sia tutto soltanto ridondante da essere quasi un immenso no-sense, dove ci si perde tra metafore ma poi ritorniamo ad amarlo per come racchiude tutto e niente allo stesso tempo.
Questo libro è una continua contraddizione!!!

Nel leggerlo abbiamo fatto un piccolo gioco: prendevamo a caso una pagina e qualunque ne aprissimo al volo, era leggere una massima, un consiglio, una riflessione da fare propria come esempio da seguire -o evitare!-.
Non riusciamo a spiegare cosa ci ha colpiti nello specifico, è una valanga di sensazioni quasi indescrivibile, siamo state travolte come quando hai una voglia irrefrenabile di divorare un gelato e mangiandone subito ti arriva dritto dritto al cervello e ti prende quella fitta che ti scuote e manda in tilt.

È tutto un insieme che funziona, c'è armonia, c'è alchimia... si spiega l'inspiegabile in maniera del tutto naturale e scivola via come acqua; e proprio come l'acqua è essenziale, limpido e trasparente. UN CAPOLAVORO!!!
"Nessuno esiste finché non ama, prima di te ero una strada che portava a me, un quasi me, una specie di me, ti ho amato per potermi veder nascere. Se qualcuno vuole sapere dove sono, che cerchi te, e scopra chi c'è al tuo fianco."
Abbiamo deciso di tenere questo libro come una reliquia, avendolo sempre a portata di mano per poter leggere una qualunque pagina e farci tornare il sorriso e il buon umore oltre che la fiducia e la speranza. Ci ha scaldato il cuore e credeteci quando diciamo che infonde una gioia e tranquillità senza eguali.
Rispetto.... Poesia.... Calore... Sensibilità. Questo libro ci piace, "Mi piace in modo incompresibile".
È un libro così diverso dal solito, nuovo, innovativo, corale... Inizialmente può destabilizzare in quanto possano sembrare frasi fatte, sparse senza senso.
Può sembrare una sorta di diario dove annotare i più disparati e intimi pensieri e troviamo che sia esattamente come l'amore "L'amore  ha tante cose ma non ha mai senso."






Amiche per i Libri

Nessun commento:

Posta un commento