giovedì 10 dicembre 2015

Recensione Nontiscordardime di Simona Friio

Se ci seguite con attenzione e avete imparato a conoscerci almeno un pochino, sicuramente avrete capito che non lasciamo mai niente al caso né tanto meno diciamo le cose tanto per dirle (ogni riferimento è puramente casuale!!!).
Ricordate una segnalazione di fine ottobre dal titolo Nontiscordardime della italianissima Simona Friio??? Vi ricordate che avevamo detto - per noi è come se ogni volta vi parlassimo direttamente senza che ci sia nessunissimo schermo - "Noi non vediamo l'ora di leggerlo! Anzi, volete sapere una cosa... Molto presto leggerete la nostra recensione di questo romanzo!!! Quando??? Ragazze... STAY TUNED!!! Continuate a seguirci e presto lo scoprirete!" (segnalazione qui)???
Finalmente è arrivato il giorno! 

Oggi avrete il piacere di sentir cosa pensiamo di Nontiscordardime di Simona Friio!!!

Vi avvisiamo già di tener bene in mente questo titolo e questa autrice... Volete fare un regalo di natale ad una vostra carissima amica che ama leggere? Volete regalarle un libro unico nel suo genere, carico di significato, coinvolgente e privo dei soliti cliché? Nontiscordardime di Simona Friio è il libro che fa per voi!!! Vi consigliamo di acquistarlo anche per voi... non ve ne pentirete affatto! Parola di Amiche!!!

Inoltre ci temiamo a ringraziare Simona Friio! Grazie Simona per averci contattate e per averci dato la possibilità di leggere il tuo romanzo!!! Grazie a te e alla tua casa editrice per averci dato la possibilità di avere ben due copie cartacee di Nontiscordardime: occupa già un posto d'onore nelle nostre librerie!



Titolo: Nontiscordardime

Autrice: Simona Friio

Casa Editrice: Aiep Editore
Data di pubblicazione: 7 ottobre 2015

Genere: Romance Contemporaneo




Trama: Lara Malloi è ormai sicura di avere la propria vita sotto controllo. Ha un lavoro che ama. Un’amica sincera. Ed è ancora molto giovane. Pensa di aver fatto i conti con il passato ma in fondo sa che non è così. Tuttavia solo Penny lo sa; lei che ha asciugato le sue lacrime… 

Lara ha perso suo fratello Tommaso. Penny un amico. Ma Lara ha perso qualcosa di più. Senza rendersene conto ha disintegrato la propria vita. È stato più semplice trovare qualcuno a cui dare la colpa piuttosto che accettare l’incidente del fratello. E lasciare Daniele si è rivelata la soluzione più comoda quel giorno in riva al lago. Urlargli in faccia la propria rabbia è stato liberatorio. A sedici anni è così che funzionano i rapporti. Si ama e si odia con la stessa intensità. Denny si è macchiato di un grave atto ai suoi occhi. Ha esitato. Ha perso del tempo prezioso... 
Da quel giorno ognuno ha intrapreso una strada.
Ma di fronte all’ennesimo rifiuto di Lara, nel cercare di comprendere e perdonare, Penny è costretta a svelarle la verità. Otto anni dopo. Oggi Lara ha un negozio di fiori. Penny gestisce un centro Benessere. Denny è diventato un vigile del fuoco. Finché l’occasione si presenta. Ripartire è inevitabile. Lara è sconvolta. Sa bene da dove ricominciare. Sa di avere qualcosa per cui farsi perdonare... 
Il vaso è rotto ma i cocci ci sono ancora. Rimetti insieme il vaso e anche la tua vita avrà di nuovo un senso. È ciò che Penny le suggerisce. Perché tutti hanno in dono una seconda occasione. Perfino sua madre alla quale imparerà a voler bene.





Avete presente quando leggete un libro e la vostra amica vi dice di raccontarglielo perché quel semplice "è un bel libro che vale la pena leggere" non le basta? Ed ecco che iniziate a sudare freddo e a cercare le parole giuste per dire qualcosa in più ma prestando attenzione perché quel qualcosa non deve essere troppo in più...
Vi ritrovate? Sicuramente almeno una volta vi sarà capitato e... Oggi capita a noi!

Dobbiamo stare attentissime a quello che vi diremo perché una parola o una frase di troppo potrebbero togliervi il piacere di prendere in mano Nontiscordardime e di conoscere più da vicino e meglio la storia di Lara e Denny. Perché se vi diciamo un determinato particolare è... la fine!!!

La trama riassume molto bene la storia che andrete a leggere. Il libro è scritto dal pov alternato di entrambi i protagonisti: un capitolo spetta a Lara e uno a Denny e questa caratteristica vi permetterà di entrare ancora di più in sintonia con i protagonisti e di conoscere ancora meglio il dolore e la rabbia che da otto anni li consuma e li rende aridi e privi di emozioni e sentimenti.

Simona Friio ci racconta una storia semplice, diretta, emozionante e coinvolgente
La sua bravura sta proprio nell'aver dato vita a personaggi "semplici" e reali ma anche e soprattutto nell'aver creato una storia VERA! 
Storia mai banale e prima di significato, dietro ogni parola e frase si nascondono delle sfaccettature profonde e cariche di significativo. Una storia d'amore e d'amicizia. Una storia capace di far credere ancora nel destino e capace di diffondere SPERANZA.
Da subito non appena conoscerete quello che è capitato a Tom, Tommaso, il fratello di Lara e migliore amico di Denny capirete il perché di tanta rabbia, odio, aridità, sterilità di entrambi i protagonisti. Capirete perché quel giorno di tanti anni prima non è morto solo Tommy ma anche qualcun altro... soprattutto Lara:
"Chiudo gli occhi e ripercorro il passato con la mente. A volte sorrido, altre volte mi intristisco. E' sempre difficile aprire quella porta. E' sempre  doloroso guardarsi indietro. I cespugli del nontiscordardime circondavano la mia casa, si infittivano e coprivano un intero quartiere. Testimoni del mio amore, della mia nascita e della mia morte."
Verrete da subito coinvolti nella vita dei protagonisti. Inizierete a provare empatia per quello che hanno passato. Avrete la sensazione di essere proprio voi la persona che ha perso una persona importante della propria vita... che ha perso la vita quello stesso giorno (anche in senso figurato). Gli anni, passano ma il dolore c'è e ci sarà sempre. L'unica cosa che è possibile fare è continuare a vivere per noi stessi ma anche per coloro che non si sono più, cercando di essere forti e combattivi ogni giorno!

Sebbene siano passati otto anni, le sofferenze e la rabbia di Lara e Denny sono sempre presenti in prima line; si tratta di nemici con cui convivono ormai da troppo tempo. Sono coinquilini indesiderati, pesanti, pressanti... Forse è finalmente arrivato il momento di sfrattarli e ricrearsi una vita. Forse è finalmente arrivato il momento di continuare a vivere!
Ma le vere domande da porsi sono: Lara e Denny sono pronti a tornare a vivere? Sono pronti a lasciarsi il passato alle spalle e a rimettere insieme i cocci?
"Un anno dopo l'incidente, dopo che gli amici mi avevano voltate le spalle, dopo aver subito la pietà di tutto il paese, decisi che l'unica scelta che mi rimaneva era andarmene. Allontanarmi da quelle stesse persone che amavo ma che mi giudicavano. Per la mia stessa sanità mentale, perché non fossi giudicato dalla vendetta o dal rancore, avrei dovuto lasciare quel luogo. E lei. Non potevo più sopportare i suoi occhi, giudici spietati. Non potevo più subire la rabbia dipinta sul suo viso, quando solo il giorno prima non aveva fatto che amarmi. Lara aveva preso il mio cuore e lo aveva calpestato senza alcun tentennamento. Mi aveva tolto la vita senza saperlo, proprio come io avevo fatto con suo fratello."
In questo libro la parte ferita non sarà solo una. Non ci sarà una persona in particolare che vive una vita che in realtà non le appartiene e che sa che finché non affronterà il passato e la verità non potrà ritenersi libera. Qui le anime ferite sono due: Lara e Denny. Entrambi ogni giorno combattono con i propri rimorsi, i propri dolori ma soprattutto con la paura di dover affrontare la verità.
"Adesso mi chiedo perché dopo otto anni mi sento ancora come allora. Cosa c'è che non va in me? Lo so. E' per via di quel muscolo. Non funziona più così bene. E' atrofizzato. E' inutile. Non mi permette neanche di amare. Guarda com'è finita con Zoe...Riascolto la mia voce gridare cose orribili. Parole dure. Parole che possono uccidere senza per questo finire nel sangue. La mia pelle assorbe il ghiaccio che il cielo le riversa addosso senza provare niente di fisico. Il mio male è nell'aria e l'ho aspirato come un tossico che sniffa la sua prima cartina, ma di certo non mi ha fatto sentire meglio. Ascolto le parole di Denny ma ignoro le sue giustificazioni. Ho visto solo solo quello che volevo vedere. Quello che mi a fatto comodo. Chissà cosa mi sono persa, cosa non ho ascoltato. E' troppo tardi. Lo so. Il mio cuore è solo un muscolo ma pulsa dentro di me. Pulsa al ricordo che ciò che c'è stato fra noi..."
Entrambi non sono riusciti ad amare più nessuno. Entrambi vivono ancora nel passato. Entrambi, sebbene non lo vogliano ammettere a voce alta, sono ancora l'uno innamorato dell'altro. Entrambi sono ancora legati indissolubilmente. Non solo per via di Tom, ma anche per qualcun altro... (fermiamoci qui prima di dire TROPPO!!!)

Vorremo dirvi ancora qualcos'altro altro. Vorremo aggiungere qualcosa in più. 
Vi possiamo dire che chi in realtà chi deve farsi perdonare qualcosa non è Denny ma Lara... Sì, proprio Lara! E' lei che nasconde un segreto... è lei quella che deve farsi perdonare qualcosa!
Di quale segreto stiamo parlando? Corrette ad acquistare il libro!!!

Ancora Complimenti Simona Friio!! Ti ringraziamo nuovamente per averci dato la possibilità di leggere il tuo romanzo! Nontiscordardime ha stravinto e non poteva che vincere quel premio: Vincitrice del concorso letterario di narrativa femminile - Aiep Editore 2014 - E' un primo posto meritassimo!!!



 1/2


Potete acquistare il libro su:


Amiche per i Libri





Nessun commento:

Posta un commento