martedì 1 marzo 2016

Recensione Cupido in Love - Un amore impossibile di Alessandro Mazzurana

Come promesso qualche settimana fa, eccoci qui con la recensione di Cupido in Love - Un amore impossibile di Alessandro Mazzurana.
Abbiamo all'attivo molte letture ma ci siamo lasciate sedurre dall'idea di un Cupido innamorato e abbiamo abbandonato tutto e tutti per conoscerlo meglio... Cupido se ci sei fatti vedere! Si, Cupido, anzi Leo, che viaggia in treno dopo aver compiuto i suoi obblighi di messaggero d'Amore.
Lo ammettiamo: d'ora in poi appena metteremo piede su un treno non faremo altro che fissare i giovanotti; magari c'è un Cupido mozzafiato con un Ipod alle orecchie in missione segreta, un Cupido che fuori da ogni logica e spudoratamente fissa una ragazza che sembra non interessarsi minimamente a lui...

"Anche i miei occhi si posano su di lei, riuscendo per la prima volta a ottenere un timido incrocio con i suoi, che non sembra però suscitare in lei l'identico fremito causato a me. La sua indifferenza nei miei confronti e nei riguardi di ciò che la circonda è palese e imperterrita."

Titolo: Cupido in Love - Un amore impossibile 

Autore: Alessandro Mazzurana 

Casa Editrice: Self-Publishing

Data di pubblicazione: 10 febbraio 2016



Genere: Paranormal Romance




Trama:  Leo è un giovane Cupido di Verona, consapevole del proprio ruolo e dei propri poteri. La sua vita è basata sul rispetto delle regole che ne derivano, con gli annessi privilegi e i conseguenti sacrifici. Deve favorire le infatuazioni e sposare una perfetta sconosciuta appena incontrata a Milano, per sistemare vecchi dissapori, sorti prima che entrambi nascessero, tra la sua famiglia di Cupidi e quella della futura sposa. È proprio tornando in treno dopo aver pranzato con la famiglia milanese che si imbatte in Luna, rimanendone affascinato come non dovrebbe accadere con una persona comune. Allora chi è questa ragazza che lo ha abbagliato pur mostrandosi da subito sgarbata e distaccata? È un’improbabile Cupida mai vista prima oppure fa parte dei Cinici, gli odiati nemici aventi obiettivi opposti a quelli dei Cupidi? Lo scoprirà nei giorni seguenti, così come verrà a conoscenza della ragione che sta all’origine del suo matrimonio combinato, mettendo a rischio equilibri consolidati e in dubbio il suo futuro designato, tra fughe e combattimenti, morti e rapimenti, passioni e innamoramenti in una Verona che sembra essere tornata ai celebrati fasti di Romeo e Giulietta.




Rullo di tamburi, attenzione, narrazione in prima persona e dal point of view maschile di Leo, il nostro Cupido. E con Cupido intendiamo proprio Cupido! Ma non il mostriciattolo con arco e freccia - quella è mitologia! - qui siamo alle prese con un aitante quanto affascinante ragazzo che incarna la vera essenza del Dio dell'Amore con obblighi ben precisi a cui sottostare e impegni da rispettare. Essere Cupido è il suo lavoro, e quando diciamo che è Cupido non è una metafora, è proprio lui, è magia, sortilegi e incanto!!!

Può Cupido innamorarsi?
Speriamo vivamente di si e alzi la mano chi non vuole che si innamori proprio di lei... Noi ne abbiamo trovato una, una certa signorina stoicamente cinica che sembra avere una corazza al posto del cuore. Tutto scivola addosso a Luna ma Leo non riesce a spiegarsi il perché dell'attrazione che lo incatena a questa misteriosa ragazza indifferente a ogni sorta di approccio e dialogo. Chi è?

Si può stuzzicare la fantasia di Cupido?! Oh si, certo che si può.. e anche la nostra fantasia è stata stuzzicata. La saccenza di questo tipetto, una piccola brunetta con una frangetta che le copre mezzo viso, ha intrigato Leo quanto noi, l'intera storia ci ha coinvolte aldilà dei fatti scritti. Non sappiamo voi... ma oltre al fatto che questa storia sia un Paranormal Romance, a noi nessuno ce lo toglie dalla testa: questo libro sa di storia vera!!! Di come si sono innamorati due ragazzi, una ragazza apparentemente schiva e un ragazzo perso nella routine della sua vita monotona e piena di impegni dove niente sembra sconvolgerlo fin in fondo all'anima... Sarà lei che lo travolgerà, sarà lui che abbatterà la sua maschera di cinismo e indifferenza!!!

La narrazione avviene a capitoli alterni, in modo da poter entrare anche dentro ai pensieri della signorina cinica che a quanto pare udite udite, poi così indifferente non sembra esserlo.
"Devo prima comprendere come gestire il vortice di emozioni che mi ha travolto. Guardare altrove è l’unica soluzione. Pensare ad altro la sola salvezza. Fosse facile… Sento il corpo in subbuglio e ostento freddezza che temo mi stia abbandonando da un momento all’altro."

Mentre abbiamo letto questo libro eravamo lì con un sorrisetto ebete da scolarette alla prima cotta. Al tempo stesso ci immedesimavamo in Leo e poi in Luna, consapevoli in quanto lettrici, dei reciproci pensieri e zac... Cupido ha trafitto noi!!! Non siamo riuscite a smettere di leggere il libro, un'intera notte insonne divorando pagine su pagine sempre con quel "E poi? Ora che succede? Ancora un'altro capitolo" e fu così che lo abbiamo finito!

Siamo indecise, leggiamo i pensieri di Leo e lo adoriamo, poi arriva Luna e ci indentifichiamo con lei. Sembra quasi tutto un gran fraintendersi mentre noi che leggiamo siamo lì  a fare il tifo per tutti e due incitandoli a non mollare perché la cosa è decisamente reciproca.

Ad intrigare di più la storia ci si mette di mezzo anche - sopratutto - il Paranormal Fantasy con intrighi, segreti, obiettivi da raggiungere, missioni miste a improvvisi combattimenti che sfociano in rapimenti sullo sfondo di una sempre affascinante e romantica Verona che accoglie Leo e Luna, così distanti, così diversi, così persi l'uno nell'altro.

Una lettura scorrevole, con un linguaggio lineare e limpido che ci accompagna in questa storia dove non abbiamo fatto altro che aspettare di leggere il successivo incontro tra Leo e Luna. Sempre pronte a dire "Che si diranno ora? Quale sarà il prossimo incontro?Come andrà?!"
Ma soprattutto con un simile finale, chiediamo ad Alessandro Mazzurana di mettersi subito a lavoro per il il seguito perché non può lasciarci così!  
COMPLIMENTI!!!

Ps Non vogliamo che Cupido/Leo ci colpisca con qualche sortilegio: noi vogliamo Cupido/Leo tutto per noi!!!







Nessun commento:

Posta un commento