giovedì 3 marzo 2016

Recensione Il mio sogno proibito di Monica Murphy

Eccoci tornare con una nuova recensione!!! 
Oggi parleremo per la prima volta da quando abbiamo inaugurato questo blog di Monica Murphy e del suo ritorno in Italia con una nuova serie a parer nostro assolutamente Young Adult. 
Siete pronti per scoprire qualcosa di più su Il mio sogno proibito, primo libro della Reverie Series?!? 

Ringraziamo, come sempre, la Newton Compton per averci omaggiato di questa lettura! 
Non perdiamo altro tempo e... Ecco a voi Il mio sogno proibito


Titolo: il mio sogno proibito
Serie: Reverie Series

Autrice: Monica Murphy 

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 25 febbraio 2016

Genere: Young Adult/New Adult



Trama: L’ho sempre saputo, fin dal primo momento in cui l’ho vista. Era la ragazza perfetta per me, l’unica che desiderassi, la sola che avrei mai potuto amare. Lei è la luce, io sono le tenebre. Lei è innocente, io mi sono macchiato di fin troppe colpe. Lei è buona, io cattivo. Lei è un sogno che si avvera, io l’incubo che la tormenterà ogni notte. Veniamo da due mondi diversi. Eppure è me che vuole, perciò ci teniamo stretto quello che abbiamo, finché è possibile. Lei è il mio amore segreto, e io sono il suo. Ma il problema è che i segreti non restano mai tali a lungo. E quando scopriranno che stiamo insieme, dovremo fare di tutto per metterci in salvo. Io non la lascerò nelle loro mani, perché Reverie Hale è mia. 




Lo sapete benissimo: sincerità ed educazione sono le nostre parole chiave. Lo sappiano che a forza di ripetere sempre la strssa cosa, possiamo risultare "lagnose" ma voi dovete averlo sempre chiaro e cristallino. Inoltre ripetiamo sempre che, per fortuna, la lettura è sempre soggettiva!!! A noi un libro può non piacere mentre per voi potrebbe essere il miglior libro mai letto. 

Eccolo qui... Un altro libro che ci ha lasciate perplesse e con quell'indecisione se parlarne bene o male. Volete la verità su questo libro??? Siamo ancora titubanti su quale sia il "giudizio" da dargli. Siamo indecise se questa lettura sia stata carina - attenzione carina e non bella - oppure da evitare. Indecisione alle stelle ragazze!!! 

La trama dice già tanto: i protagonisti sono due ragazzi che più diversi non potrebbero essere. 
Nick, giovane ragazzo appena uscito dal carcere dopo aver scontato una pena ingiusta, si ritrova a dover ricominciare letteralmente tutto da capo. Si ritrova a doversi rimboccare le maniche e cercare un lavoro per poter mangiare e pagare le bollette, almeno per l'estate e sperare anche in un ingaggio per i mesi peggiori dell'anno, l'inverno.  Ed ecco che in suo "soccorso" arriva il telepredicatore Hale, che lo assume nella sua residenza estiva come tutto fare. Fortuna?... Forse più che di fortuna si dovrebbe parlare di sfortuna... O forse no! Nick sarà molto combattuto su quale significato dare a questo lavoro, su quale significato dare all'incontro che farà durante il lavoro. 
"Sento la ragazza ridere e mi giro di scatto, aspettandomi di trovarmi davanti una canagliata di figlia Hale dodicenne che si prende gioco di me. Ma non è una dodicenne. Nemmeno per sogno. Ha più o meno la mia età. È alta e snella, i lunghi capelli biondi ricadono ben oltre le spalle nude e abbronzate. Indossa una specie di prendisole o come si chiama ed è piuttosto coperta visto che le arriva appena sopra le ginocchia, anche se, essendo senza maniche le lascia le braccia esposte. Il sole, però, la coglie proprio all'angolazione giusta e risplende attraverso la stoffa sottile della gonna, permettendomi di osservare in trasparenza. Mi cade lo sguardo verso il basso e riesco a vedere solo le sue gambe lunghissime oltre il tessuto indistinto. Cazzo. Quelle gambe sexy."

Ed ecco che l'esatto opposto di Nick si materializza davanti ai suoi occhi: Reverie Hale, figlia minore del predicatore evangelico Hale che delle sue prediche vi ha fatto un business soprattutto grazie agli show televisivi nei quali diffonde consigli e pillole di saggezza. 
Reverie è l'inesperienza fatta a persona. Classica ragazza che fa tutto quello che i genitori le dicono, che non disubbidisce mai, che non risponde mai, che non attira l'attenzione di nessuno e che non sappia cosa sia l'amore... Quell'amore che ti fa fare pazzie come ad esempio venir meno alle promesse fatte ai propri genitori, al proprio padre. 
"Non posso truccarmi. Non posso indossare reggiseni o slip carini, camicie scollate o gonne, vestiti e short troppo corto. Sono pudica. Devo esserlo. Ho un'immagine da mantenere. E non voglio deludere i miei genitori."

Nick il "male", Reverie - anzi Sogno, come la chiama a volte Nick - il "bene". Uno l'opposto dell'altro. 
"Sono tossico. Porto sfiga. Sono nocivo." Questo è ciò che Nick pensa costantemente di sé... Questo è ciò che afferma una volta che le cose tra lui e Reverie iniziano a farsi serie. Sebbene lui cerchi in tutti i modi di starle lontano, alla larga, ai sentimenti quelli forti e veri non ci si può opporre. 
I due giovani dovranno affrontare un po' di difficoltà! Sarà per colpa di una persona in particolare se il loro amore verrà ostacolato, messo in difficoltà e a dura prova. 
Pensate alla famiglia di Reverie vero??? Sbagliato!!! In questa storia, la famiglia pudica e perfetta - che poi tanto perfetta non lo è di certo! - non ostacolerà l'amore dei due giovani anche perché non sanno assolutamente niente. Non osano immaginare che la loro perfetta e ingenua figlia tanto ingenua e vergine non lo è più. 

Il mio sogno proibito è un libro giovane, fresco... Un libro che parla del primo amore, quello vero, forte e che ti fa prendere decisioni capaci di cambiare per sempre la tua vita e il tuo futuro. 
Sebbene sia tutte queste cose, a noi questo libro non ci ha convinte. Nella lettura si sono suggerite numerose emozioni: se in un capitolo la voglia di continuare la lettura era tanta, in un altro eravamo pronte ad abbandonare tutto e a lasciare il libro in modalità "in lettura"! Abbiamo trovato alcune scene che si susseguivano troppo velocemente e alcuni elementi scritti tanto per dare più sostanza e lunghezza alla stampa. 

Abbiamo trovato molto carina l'idea di scrivere interamente il libro dal PoV maschile! Come afferma l'autrice stessa: "Da tempo volevo scrivere un libro dal punto di vista maschile e ho adorato essere nella testa di Nick", esatto: questo è il vero scopo/obiettivo di scrivere PoV maschili. Entrare nella loro testa e capire tutto quello che gli sfrulla nel cervello... A volte è capitato, altre volte -questa volta- la Murphy ha completamente fallito!

E i "capitoli" dal PoV di Reverie, estratti dalle confessioni che affida al suo diario segreto, ci hanno fatto capire ancora di più la forza del primo amore e le emozioni che una ragazza vi prova alle prese con un sentimento totalmente nuovo. 

Per noi, si è trattata di una lettura semplice, senza impegno e assolutamente di svago. 
Nonostante questo, aspettiamo Her Destiny, interamente dal PoV di Reverie, per vedere come si concluderà questa dolce storia d'amore.










Nessun commento:

Posta un commento