venerdì 15 aprile 2016

[Segnalazione] La luna e l'acqua di Andrea Nicoli

Bentrovati car lettori!!!
È tempo di una segnalazione! E quale meglio di una #MadeInItaly ?!
Se avete imparato a conoscerci lo saprete, ma meglio ribadirlo, non si sa mai: noi sosterremo sempre i scrittori nostrani!!!!!!! 
Oggi è il turno di Andrea Nicoli con il suo La luna e l'acqua

La laconica atmosfera di una sempre affascinante Venezia, troneggia e la fa da padrona in questo romanzo dai tratti fortemente noir misti a monologhi interiori, omicidi, segreti sussurrati e immersi in una storia che si accavalla ad un'altra e il tutto sempre con la misteriosa Venezia che osserva immutabile e sovrana.

"Sentiva voci mescolarsi, discorsi passare sotto casa sua, parole in tedesco e inglese che passeggiavano assieme a quelle in veneziano, le grida dei bambini e l’abbaiare dei cani, ma, soprattutto, era molto bello sentire il rumore dell’acqua, instabile, irrequieta, eppure riposante; si identificava spesso in quell’elemento, l’acqua era lui e lui era l’acqua"

Titolo: La luna e l'acqua

Autore: Andrea Nicoli

Casa EditriceVividolomiti, collana "I Disgeli"
Data du pubblicazione: dicembre 2014

Pagine: 256
Prezzo: 17,00 €

Genere: Giallo/Noir

TramaUna storia che percorre Venezia con tristezza e malinconia, mentre sulla città incombe un inevitabile destino. Un romanzo fra il Gotico ed il Noir: il protagonista, un giovane musicista veneziano, un sognatore romantico che sembra vivere fuori dal suo stesso tempo, si innamora di un'attrice svedese ed insegue il suo sogno a distanza, vivendo come l'acqua dei canali che di notte mestamente riflette la luce della luna. Parallelamente, Venezia è colpita dagli omicidi del "killer dei turisti", braccato dalle faticose indagini di un ispettore di Polizia che torna dopo molto tempo nella sua città natale, per salvarla da un incubo che sembra creato da lei stessa. Le due storie si accavallano, a volte sfiorandosi, a volte incontrandosi senza riconoscersi, in un susseguirsi di riflessioni esistenziali e picchi di suspance, con un'aura di morte costantemente aleggiante.

LINK PER L'ACQUISTO http://www.vividolomiti.it/pubblicazioni/collana-i-disgeli/la-luna-e-l-acqua-detail


L'AUTOREAndrea Nicoli (Cimolais, 1983) Scrive dall’età di 16 anni, poco prima di lasciare la scuola senza mai diplomarsi. Fra il 2003 e il 2008 partecipa a vari concorsi letterari, ed in diversi casi riceve segnalazioni o il suo scritto viene pubblicato nell’antologia dei migliori del concorso. Nel 2011 la sua prima pubblicazione, la raccolta di racconti dell’orrore “Il portiere di Bisanzio” (ed. Demian, prefazione di Alessandro Perissinotto). Dal 2013 si trasferisce a Trieste, alla ricerca degli stimoli culturali tipici delle città di frontiera, e l’anno successivo pubblica il suo romanzo “La luna e l’acqua”, un noir gotico-romantico ambientato a Venezia, primo titolo della collana di narrativa dell’editore Vividolomiti. Il suo stile di scrittura rimanda principalmente ad autori del passato, prevalentemente del periodo gotico o di inizio novecento, con tratti tendenti al romanticismo tedesco ed allo “Strurm und Drang”. Legge la narrativa di Poe, Bierce, Maupassant, Hoffmann, Meyrink e la poesia degli artisti della scapigliatura italiana, soprattutto Boito, Praga e Tarchetti. Si ispira principalmente a questi autori.

SITO WEB
TWITTER

"Venezia di mattina indossava una maschera diversa, ma sempre di sua proprietà, un vestito insolito ma portato elegantemente, come solo Lei sapeva fare. I passi lenti e stanchi della sera, dei turisti congedanti, erano prontamente sostituiti da quelli dei nuovi arrivati, rampanti e veloci, quasi istericamente confusi in nuvole senza precisa direzione, ma rapiti dall’istantanea gioia opprimente che colpisce appena si posa la suola di una scarpa sul suolo galleggiante di Venezia"



Nessun commento:

Posta un commento