sabato 11 giugno 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "Il diario segreto di Lizzie Bennet" di Bernie Su, Kate Rorick

Era il lontano 2012-2013 quando sulla rete impazzava The Lizzie Bennet Diaries. Una serie YouTube dove si era stati invasi da un fervore energico di emozioni misto ad un'esilarante e spassosissima dipendenza da video dove la protagonista ci/si raccontava davanti a una webcame. Una storia che altri non è che l'originale e moderna rivisitazione del mai dimenticato Orgoglio e Pregiudizio.

Se siete delle incallite romantiche ammiratrici di Jane Austen e il vostro uomo ideale è uno scorbutico ma al tempo stesso tenerissimo Mr. Darcy, non lasciatevi sfuggire i retroscena di una delle serie YouTube più apprezzate!

Forza e coraggio: l'astinenza è terminata! My name is Lizzie Bennet AND I’M BACK!


Titolo: Il diario segreto di Lizzie Bennet

Autori: Bernie Su, Kate Rorick

Casa Editrice: NewtonCompton Editori
Data di pubblicazione: 13 Giugno 2016


Genere: Contemporary Romance






Trama: La studentessa ventiquattrenne Lizzie Bennet è afflitta dai debiti delle spese universitarie e vive ancora con le sue due sorelle, la bellissima Jane e l’avventurosa Lydia. Quando inizia a registrare le sue riflessioni sulla vita per la sua tesi e le pubblica su Youtube, non immagina che The Lizzie Bennet Diaries prenda presto una vita loro, trasformando in un batter d’occhio le sorelle Bennet in celebrità della rete.Quando il ricco e attraente Bing Lee arriva in città con il suo riservato amico William Darcy, le cose iniziano a farsi davvero interessanti per i Bennet, e per i loro fan. Ma non tutto viene registrato. Per nostra fortuna, Lizzie ha un diario segreto. Il diario segreto di Lizzie Bennet porta i lettori nelle profondità del mondo di Lizzie e ben oltre i confini della sua videocamera, dal matrimonio in cui incontra per la prima volta William Darcy al ritrovo locale del Carter’s Bar, e molto altro. Le meditazioni private di Lizzie sono piene di dettagli che raccontano molto di casa Bennet, compresi i suoi sospetti sull’instabile situazione finanziaria dei suoi genitori, la relazione nascente di sua sorella con Bing Lee, le insidie della sua inaspettata fama, e le sue incertezze per il futuro, e con chi desidera condividerlo.


Iniziamo con il dire che i due autori del libro sono Bernie Su, uno dei due realizzatori nonché regista della serie e lei, Kate Rorick, la bravissima sceneggiatrice che ha scritto buona parte degli episodi caricati su YouTube. La Rorick in particolar modo, ha curato nella webserie, i personaggi di Lizzie e Darcy. Inutile dire che erano e sono i nostri episodi preferiti! La domanda nasce spontanea: ora, chi altri e chi meglio di lei, la sceneggiatice ufficiale della webserie, avrebbe potuto raccontare i mille pensieri di Lizzie dietro alla webcam?!

Il diario segreto di Lizzie Bennet non è semplicemente una trasposizione in chiave letteraria dell'ononima quanto famosa webserie a cui dà il nome. Non si tratta solo di un libro ma di una vera e propria integrazione con il vlog a cui si ispira, per cui nasce a mo' di esperimento e grazie al quale si conferma un grandissimo successo virtuale tanto da valergli - nella vita reale! - la vittoria del  tanto ambito Emmy Award.

Per tutte quelle volte che, vedendo i coinvolgenti e trascinanti video di Lizzie, avete desiderato sapere di più su ogni retroscena ecco che ora siete - e siamo -  state accontentate! Quante volte avremmo voluto vedere o almeno conoscere ogni recondito antefatto o semplicemente saperne di più e più in profondità?! Ora è possibile, ora possiamo leggere tutto ciò che si nasconde nella mente di Lizzie Bennet!

Lizzie Bennet è straordinariamente divertente. Spassosissima. Ironica. Dalla straordinaria acutezza mentale che va di pari passo con la sveltezza di pensiero e parola. Tanto buffa ed esilarante da sfiorare quasi un modo di fare sagacemente farsesco e "sui generis". Sempre con la battuta pronta e, cosa non trascurabile, quasi del tutto impacciata oltre ad essere decisamente un tipo nerd anticonformista che provoca al tempo stesso tenerezza e affettuoso cameratismo.
"Gibson è andato ad Harvard. Di conseguenza, Bing Lee è andato a Harvard. Quando mamma lo scoprirà, Bing Lee passerà dallo status di "bell'acchiappo" a quello di creatura mitologica, tipo unicorno/fenice/centauro, ovvero l'uomo ideale che ha sempre sperato di veder apparire prima o poi nella vita delle sue figlie."
William Darcy, incarna quel tipo di ragazzo inavvicinabile, introverso all'ennesima potenza e così presuntuoso che viene voglia di scuoterlo per farlo scendere dal suo trono. Un hipster multimilionario. Il classico giovane bohemian dei quartieri alti, altissimi. Stravagante, di certo tanto bizzarro quanto burbero e maleducato sia nei modi che nelle parole. Lui è il nostro adorabile disadattato sociale che fa di tutto per sembrare scontroso e scorbutico - riuscendoci tra l'altro più che benissimo! - Mega sospirone per Mr. Darcy... ohhhhh Mr. Darcy:
"Prima che potessi anche solo immaginare di dargli davvero una seconda possibilità, ho sentito emanare da Darcy ondate di fredda derisione, che hanno svoltato l'angolo fino a raggiungere il mio angolino nascosto, gelandomi. " Lizzie Bennet è... okay, suppongo. Abbastanza accettabile, ma perché dovrei annoiarmi ballando con lei se non lo fa nessun altro?". Sono rimasta a bocca aperta, in silenzio."
Avremmo gradito spudoratamente anche un punto di vista interamente alla Darcy ma grazie alle riflessioni di Lizzie abbiamo accesso anche a lui, quindi siamo più che soddisfatte!
Tendiamo in alto e lasciamo sventolare il nostro stendardo che rappresenta l'emblema per eccellenza di ogni romantica: Un Mr. Darcy per tutte... È tutto quello che vogliamo!!!!!!

Chiunque abbia visto la webserie avrà sicuramente il chiodo fisso! Noi lo abbiamo a prescindere dato che fa chiaramente riferimento a Jane Austen e il nostro Mr. Darcy! È la stessa e  identica storia con tanto di trama e personaggi che da oltre 200 anni fanno sognare e sospirare i lettori di ogni età e nazione. Jane Austen continua a brillare di riflesso con i suoi protagonisti più amati in assoluto: Lizzie&Darcy. Immergetevi nella storia dettagliata di due caratteri agli antipodi e tremendamente orgogliosi. Un amore fatto di innumerevoli battaglie verbali, cervellotiche quanto iper razionali ma al tempo stesso super romantiche.

Lo spostamento temporale della storia, passiamo da pieno stile vittoriano a età moderna con tanto di connessione internet e YouTubers al seguito, crea un'ulteriore cambio d'ambientazione che infonde maggior pathos e immedesimazione per i lettori moderni, i quali, se non conoscono Jane Austen (quale immenso sacrilegio!), possono farsi conquistare dai suoi Lizzie e Darcy reinventati sotto quest'ottica di stravolgimento temporale che si avvale della modalità "anni correnti in cui impazzano internet e i video online"!

Fatto sta, che leggendo questo libro, sia che siate amanti del vintage, sia che non sappiate nulla della storia originale, avrete modo di apprezzare un racconto senza limitazioni dovuti a cambiamenti temporali con relative conseguenze sociali.

Se vendendo la webserie, Lizzie è riuscita a selezionare dei sentimenti mirati all'intero di un brevissimo lasso di tempo in cui ha sviluppato i suoi molti video, immaginate solo cosa possa aver scritto una volta che si è ritrovata con il suo diario tra le mani! Lizzie è la protagonista indiscussa della sua storia, del suo diario, ora può raccontare tutta la verità e nient'altro che la sua verità. 
La certezza di ogni sua emozione viene raccontata con una particolare ricchezza di dettagli che nessun video potrà mai reggere il paragone! Non ci sono filtri, non ci sono schemi o telecamere che riescano a catturare i sentimenti provati, ci sono solo i pensieri di Lizzie e l'intera vicenda narrata dal suo personale punto di vista.

Orgoglio e Pregiudizio, un classico, un cult, un must da leggere e rileggere fino allo sfinimento. Anche in queste versione moderna ha colto pienamente nel centro!!!


   





Nessun commento:

Posta un commento