lunedì 27 giugno 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "La storia d'amore più bella del mondo" di Massimo Incerpi

La storia d'amore più bella del mondo... Nel nostro solito girovagare sulle prossime pubblicazioni della Newton Compton Editori, un bel giorno siamo capitate in questo strano titolo. Immediatamente siamo cadute nella trappola della trama... C'era qualcosa di così curioso e stuzzicante che non appena abbiamo letto "un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi" ecco che la lampadina dei ricordi si è accesa e abbiamo iniziato a pensare ai nostri pomeriggi di gioventù quando davanti alla TV guardavamo un famosissimo programmo dove appunto c'era un/a ragazzo/a, il/la tronista, e dei pretendenti che si contendeva la sua attenzione e perché no... Anche il suo amore. 


Ok... Dovevamo assolutamente leggere La storia d'amore più bella del mondo. Dovevamo assolutamente avere tra le mani questa storia e controllare con i nostri occhi di cosa si trattava. Ma cosa più importante... Dovevamo scoprire cosa Massimo Incerpi, autore del libro nonché fondatore della prima pagina Instagram dedicata ai libri, "Booksnews", avesse potuto creare!!! 

Ringraziamo la Newton Compton per averci concesso la lettura in anteprima e scopriamo insieme come sia La storia d'amore più bella del mondo ;) 
"In questo momento il passato non mi fa paura. Voglio solo andare incontro al futuro e innamorarmi ancora."

Titolo: La storia d'amore più bella del mondo 

Autore: Massimo Incerpi

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 30 GIUGNO 2016

Genere: Contemporary Romance




Trama: Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato… 


Forse non siete d'accordo con noi e forse non vi capacitate che anche le amiche - tanto tempo fa, ormai - sono cadute nella trappola di un determinato programma però... E' così! Lo confessiamo! 
Per un certo periodo, dal lunedì al venerdì alle quindici, avevamo un appuntamento fisso con Maria De Filippi, Canale 5 e ... Uomini&Donne. Si lo sappiamo, forse starete pensando "ma ragazze! siete pazze?! vi guardavate quel programma???" oppure, perché no, tra di voi c'è qualcuna che ancora adesso lo guarda però noi ve lo dobbiamo dire: ogni tanto ci è capitato di fantasticare come sarebbe stato essere noi a scendere quella scalinata e provare a corteggiare il belloccio del momento! In realtà la nostra immaginazione andava molto più in là e arrivava a farci credere di poter essere noi le troniste e avere una marea di bei ragazzi pronti a tutto per noi! Purtroppo però, con il passare del tempo abbiamo capito che sebbene possa essere un'idea carina e spiritosa quella di cercare l'amore in un programma televisivo... In realtà quello che spinge tantissimi giovani a voler intraprendere questa esperienza è il solo "voler diventare qualcuno... Voler avere successo, fama e soldi!"! Sono veramente tanti, e troppi, i giovani che oggigiorno anziché impegnarsi e costruirsi un futuro solido decidono di partecipare a programmi simili e tentare la fortuna... Tanto mal che vada anche se non ottengono comparse in programmi hanno assicurate serate dove solo per fare qualche foto, firmare autografi (manco fossero degli dèi scesi in terra) e scambiare qualche parolina con qualcuno, guadagnano 5/10mila euro! Cose impensabili e inconcepibili per noi ma purtroppo questa è la realtà! 

Non stiamo sproloquiando e non ci stiamo nemmeno allontanando dalla recensione o dal libro... Tutto questo serve a farvi capire cosa ci ha incuriosito di questo libro e perché lo volevamo leggere. Dalla trama avevamo dedotto che fosse l'adattamento letterario del famosissimo programma. Pensavamo che la storia che saremo andate a leggere fosse un susseguirsi di: appuntamento al buio, nuove corteggiatrici, un tronista tutto d'un pezzo, tante ragazze e un solo ragazzo, esterne, baci, scenate, litigi, nuovamente baci e infine la fatidica scelta. Ma... Abbiamo toppato alla grande!!!!
La storia d'amore più bella del mondo è "un programma tosto, emozionante, senza filtri, senza pubblico. La storia d'amore più bella del mondo cerca di mettere in gioco le sensazioni più immediate: il colpo di fulmine, la chimica naturale tra le persone."

Non appena abbiamo iniziato la lettura, abbiamo capito da subito che quello che saremo andate a leggere era qualcosa di diverso, curioso e assolutamente inaspettato!!! 
Vi ritroverete a leggere della vita di Azzurra durante la sua partecipazione al programma La storia d'amore più bella del mondo; l'accompagnerete durante il "lungo" viaggio/cammino che dovrà affrontare. Un viaggio che la impegnerà e la metterà a dura prova... Può una ragazza con il cuore ferito e con il fantasma dell'ex fidanzato - forse ex - sempre presente, andare avanti e innamorarsi di nuovo? 

Forse, una volta che inizierete la lettura e la concluderete, vi verrà da pensare che il libro scorre troppo velocemente ma in realtà, vi assicuriamo, che non è così. Se ci pensate bene la trama ci dice chiaramente che non ci ritroveremo a leggere la storia di Azzurra... Lo faremo solo dal punto di vista della sua partecipazione al programma e con essa capiremo qualcosa in più su chi è, cosa ha vissuto, cosa ha passato e perché ha scelto di partecipare al format televisivo. 
La storia d'amore più bella del mondo sarà una nuova avventura che Azzurra deciderà di fare, in totale autonomia e "solitudine"... Un'avventura che la metterà a dura prova! 
Non appena metterà piede negli studi televisivi, la nostra protagonista capirà che una volta che la luce rossa della telecamera si accenderà, niente sarà più come prima... Tante saranno le domande alle quali vorrà e dovrà rispondere ma in particolare ve ne sarà una molto importante: Chi voglio essere? L'Azzurra del passato, quella sempre buona e gentile e che non prendeva mai decisioni affrettate o una nuova Azzurra? Battagliera, passionale, istintiva... Una Azzurra pronta a lasciarsi il passato alle spalle?

La parola chiave in questa storia sarà appunto: PASSATO... Un passato difficile da dimenticare, da oltrepassare ... Un passato fatto di tante incognite e domande non risposte. Un passato che purtroppo ritornerà prepotentemente nel momento meno opportuno!!! Come si dice in questi casi... Tempismo perfetto - ovviamente detto in modo sarcastico! -. 

Non vogliamo raccontarvi niente della trama... Non vogliamo raccontarvi niente di quello che succederà o non succederà. L'unica cosa che vi diciamo è: se Omar si dovesse mai sedere su quel famoso trono... Cara redazione, hai due corteggiatrici assicurate!!! Ragazze... Omar è un ragazzo "normale, bello ma normale, l'aspetto da universitario ma con tanti muscoli. Non il classico bad boy, ma affascinante proprio perché semplice... dalla voce profonda e dal fisico perfetto". Appena può si immerge nelle vite degli altri, in mondi apparentemente lontani ma che lasciano sempre qualcosa dentro. Porta sempre con se il suo Kindle e ogni momento è buono per tuffarsi in nuove storie. "Mi piace leggere e adoro i classici, una passione che vorrei condividere con la ragazza che sceglierò"... Omar!!!!! Scegli noi!!!!!
"L'amore è un mistero senza il quale però non potremmo vivere. L'amore ci consuma tanto quanto ci alimenta. Capita di non aver più fame ma anche di non avere più le forze per resistere. L'amore è per sempre quando una coppia riesce a fermare il suo tempo e a viverlo per l'eternità."

E' già difficile quando una donna si ritrova a scrivere dal punto di vista maschile... entrare nella sua testa, nei suoi pensieri, ragionare come fa lui... ma a parer nostro è ancora più difficile che sia un uomo a scrivere dal PoV femminile!
Non avremo MAI pensato che un uomo sarebbe stato in grado di entrare così bene nella testa di una ragazza... una ragazza, per di più, ferita emotivamente e con il cuore completamente a pezzi! 
Massimo Incerpi ci ha completamente stupite, e lo ha fatto alla grande ma assolutamente in super positivo!!!

Unica nota dolente? Il finale!!!!!! Massimo... che brutto tiro mancino che ci hai giocato! Dov'è il seguito??? DOVE diavolo è??? VOGLIAMO sapere cosa succederà a Love Island!!!


 1/2






Nessun commento:

Posta un commento