martedì 14 giugno 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "Uno splendido errore" di Ali Novak

Amiche!!! Grazie alla Newton Compton - la quale ringraziamo come sempre - abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima "My Life with the Walter Boys", il fenomeno della giovane e talentuosa Ali Novak che su wattpad ha avuto la bellezza di 58 milioni di lettori... Numeri da capogiro! Ovviamente lettura in anteprima per noi, recensione in anteprima per voi e... Da giovedì 16, anche voi potrete conoscere questi meravigliosi e tanto chiassosi fratelli Walter... Vi aspetta in libreria Uno splendido errore
“Quando non le pianifichi, le cose tendono a farsi complicate.
E dopo quello che mi era successo tre mesi prima, dopo che la mia vita era andata completamente alla deriva, un amore complicato era l’ultima cosa di cui avevo bisogno.”

Titolo: Uno splendido errore
Serie: My Life with the Walter Boys #1

Autrice: Ali Novak

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 16 giugno 2016

Genere: Young Adult




Trama: Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?



Prima di iniziare dobbiamo fare una piccola osservazione sul titolo e sulla copertina scelti dalla casa editrice. Solo una volta letto il libro vi sembrerà tutto più chiaro quanto stiamo per dirvi però, siccome siamo le prime che odiano sentir/veder affermare delle cose senza motivarle, cercheremo di spiegarvele senza ovviamente spoilerare niente! 
Il titolo originale è My Life with the Walter Boys... Quindi, La mia vita con i ragazzi Walter. Bene, fino a qui ci siamo tutte. Dalla trama si capisce benissimo che la protagonista si ritrova costretta, a causa della tragica scomparsa in un incidente stradale della sua famiglia, a trasferirsi in un nuovo Stato, in una nuova casa e a dover condividere la propria vita con persone sconosciute: i Walter e i loro 12 figli!!!! Quindi il titolo dato dall'autrice è più che perfetto. Ora, da My Life with The Walter Boys a Uno splendido errore ce ne passa di acqua sotto i ponti.... Vero?! Però voi direte "E quindi? Lo sappiamo che le case editrici modificano e stravolgono la maggior parte dei titoli!" Avete ragione a pensare questo però, non possiamo passare da un titolo che racchiude la vera essenza del libro ad uno che ci fa supporre che la protagonista compia, appunto, uno Splendido Errore

Vi avvisiamo di già che di splendido errore noi non ne abbiamo né visto, né sentito e né tanto meno letto! 
Non abbiamo visto nessun SPLENDIDO errore,  eppure un ERRORE da parte della protagonista c'è stato ed anche bello grosso! Se vi piacciono i triangoli amorosi... Vi presentiamo Cole-Jackie-Alex e il loro "simpaticissimo" triangolo! Notate come abbiamo messo simpaticissimo tra " " ?!?! Bene, perché per noi non c'è stato niente di carino, simpatico, dolce in questa sorta di rapporto a tre. Questo è stato un errore bello grosso che la protagonista poteva evitare di fare ma del resto... Cosa ci potevamo aspettare da una sedicenne, che tra tutte le cose non è mai stata né baciata e tanto meno innamorata??!! 
Se la storia tutto sommato poteva essere carina, con questo escamotage che l'autrice ha voluto inserire per forza, ci siamo ritrovate a dare mezzo punto in meno al libro. Che poi, vogliamo parlare di come molto alla leggera la Novak ha deciso di presentarci questo splendido triangolo?! Scritto tanto per dare un po' di verve in più al romanzo e per rendere il tutto un po' più coinvolgente. 
A noi non ha né coinvolto né entusiasmato. Anzi, ci ha urtato profondamente quindi per noi: Abbasso, all'ennesima potenza, i triangoli amorosi! Sono inconcepibili e impensabili!!! 

Detto ciò, ecco che ci ricolleghiamo alla copertina. Guardatela attentamente... Anche voi vedete una ragazza e un solo ragazzo?!?! Grazie!!! Ci date quindi conferma che non ci siamo persi per strada nessun ragazzo è che effettivamente nella cover italiana non si fa accenno a nessuna doppia presenza maschile come invece la Novak ha voluto far rappresentare nella cover originale! 

Siccome siamo in vena di "confessioni", ve ne facciamo un'altra - e che rimanga tra di noi! -. Forse l'avrete anche capito però meglio essere le più cristalline possibili. La trama, come del resto il titolo, ci ha completamente mandato fuori strada! Avete presente quando vi ritrovate a percorrere chilometri e chilometri di rettilineo e ad un certo punto... Eccola là, la curva bastarda che spunta dal nulla e ci fa sterzare come solo i piloti di rally sanno fare?! Bene... Stavamo affrontando la nostra lettura, belle tranquille fino a quando ad un certo punto non spunta fuori che la protagonista ha sedici, ripetiamo 16, anni!!! Siamo cascate dalle nuvole perché non ce l'aspettavamo! Colpa nostra, o colpa della trama fuorviante ma mica pensavamo di imbatterci in una lettura Young Adult!!!! 
Maledetta trama!!! Ci avevi dato false speranze... Ok, forse scene hot non ce ne sarebbero state ma cavoli almeno qualcosina in più di quattro miseri baci ci doveva pur essere! E invece no... Uno splendido errore è un vero e proprio Young Adult!  

Qualcosa di positivo ci sarà pur stato??? Qualcosina sì! Abbiamo trovato piacevole, molto piacevole Cole Walter... Il ragazzaccio sexy e a cui non si può MAI dire di no che più e più volte ha messo in difficoltà la nostra giovane protagonista con il suo fascino e le sue battutine/frecciatine! Immediatamente, non appena è entrato in scena il sexy e divino Cole, abbiamo capito che oltre a far breccia nel nostro cuore, l'avrebbe fatto anche in quello di Jackie... Solo non avevamo messo in conto la presenza di Alex, altro Walter assolutamente non sexy come Cole, e la super resistenza della protagonista! 
“Uno dei più grandi nuotò verso di noi e si issò fuori dall’acqua. Mentre lo faceva, i muscoli delle sue braccia abbronzate si gonfiarono. Si scrollò via dagli occhi la frangia spettinata, spruzzando acqua ovunque proprio come un cane bagnato, solo molto più sexy. Poi, per chiudere in bellezza, si passò le dita tra i capelli imbionditi dal sole, spingendo indietro le ciocche sfumate d’oro bianco. I suoi calzoncini da bagno rossi erano scesi molto in basso, in una zona che solleticava l’immaginazione fino a sfiorare l’inappropriato.
Lo fissai per un attimo e il mio cuore accelerò, ma scacciai subito quella strana agitazione. “Che problema hai, Jackie?”, gridai tra me e me.
Lui mi guardò di sfuggita, e le gocce intrappolate tra le sue ciglia scintillarono al sole.”
Altra cosa piacevole è stata scoprire come piano piano Jackie sia riuscita a far breccia nei cuori di tutti i Walter... Gli stessi Walter Boys che al suo arrivo non la degnavano di una parola ma di tanti  sguardi assassini. A tal proposito vogliamo palesare il nostro amore per lo sfacciatissimo quanto simpaticissimo Isaac... Ovviamente dovete leggere Uno splendido errore per capire il nostro amore per lui ;)
"Non importa che genere le piace, perché ce n'è per tutti i gusti. Innanzitutto Danny, con quella sua aria sempre imbronciata e misteriosa. Isaac è il classico cattivo ragazzo sexy. Poi c'è Alex, il secchione carino e timido. Nathan è il musicista rilassato. Lee, lo skater spericolato. E infine Cole: lui vale mille punti"


Prima di dimenticarcene... Il libro NON è assolutamente autoconclusivo!!! Sebbene non sia stato apprezzato dalle sottoscritte... Noi vogliamo il seguito!!!!!! Cara Ali Novak, muoviti e scrivilo!!!!!! 


 1/2




Nessun commento:

Posta un commento