mercoledì 4 maggio 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "Unrivaled. La Sfida" di Alyson Noël

Grazie alla copia ARC in omaggio, ricevuta dalla HarperCollins Italia, oggi abbiamo modo di parlarvi di Unrivaled. La Sfida di Alyson Noel. È tempo di recensione in anteprima - mondiale!!! -  nostri cari lettori librosi!!!

Tradotto in 16 lingue e distribuito in ben 200 Paesi ecco a voi il primo grande lancio in contemporanea mondiale firmato HarperCollins Publishers.
Il mondo dorato dei più esclusivi club di Los Angeles nasconde molti segreti.
La talentuosa Jamie McGuire ha dichiarato in merito:
"Vi terrà incollati alle pagine. Ogni cosa, dal setting glamour alla trama carica di segreti da svelare, è oro puro."


Titolo: Unrivaled. La Sfida
Serie: Beautifitul Idols Series #1

Autrice: Alyson Noël

Casa Editrice: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 12 MAGGIO 2016

Genere: Young Adult/Suspence



TramaTutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.


Glamour. Successo. Sfarzo. Innumerevoli colpi di scena. #WelcomeToTheParty
Cosa sareste disposti a fare per avere successo? O meglio, fareste davvero di tutto per avere successo?

Una lettura frizzante e scorrevole, in men che non si dica vi ritroverete a leggere il finale e dire "voglio il seguito. ORA!". Ma mettetevi comodi e iniziate ad amare Unrivaled, per il seguito tocca aspettare 365 giorni e oltre.  Fidatevi del nostro consiglio: leggetelo, ne vale la pena!!!

Dopo un iniziale prologo che finisce con un clamoroso colpo di scena, ecco che ci troviamo con diversi personaggi che si divertono a giocare e che non si fanno scrupolo del loro lato "oscuro" a tratti quasi No Political Correct perchè niente - sottolineiamo niente! - intralcerà il loro forte desiderio di rivalsa. Come diceva il sommo William Shakespeare e come ci ricorda l'autrice stessa a inizio romanzo: "Non è oro tutto ciò che luccica". Qui c'è tanto luccichio,  davvero taaaaanto, tuttavia non ed tutto così scontato e facile da avere.

Qui si brama il successo come se si trattasse di vita o morte. Non se ne parla proprio né tanto meno si immagina di continuare a essere un qualunque Mr/Mrs Nessuno. La celebrità deve arrivare. STOP.
Nella soleggiata LA, tutti vogliono essere nella lista degli invitati dei locali più in di Hollywood Boulevard. Quella "sorta di paradiso edonistico per i giovani, i belli e i ricchi." Tre ragazzi vogliono riuscirci e ci riusciranno e da lì parte La Sfida... Promuovere i locali notturni di Ira Redman, il Re della vita notturna di Los Angeles. 

Competizione pura in questa giungla dove tutti vogliono agguantare questo benedetto SUCCESSO che sembra offrirsi a pochi eletti e solo dopo immensi sforzi. Al grido di "Successo dove sei finito, corri e vieni a noi" ecco che si snodano le storie di tre ragazzi che vivendo la loro vita, puntano a qualcosa di molto più alto: fama, ricchezza, riconoscimenti, approvazione!!! 
Il tutto viene raccontato ad ogni capitolo dal point of view dei quattro protagonisti. Questa coralità fa sì che riusciamo ad apprezzarli e conoscerli, in un certo senso ammirarli e perché no, invidiarli per davvero!!! 

Bisogna essere accattivanti ed essere vincenti per poter far davvero la differenza!!!
"Come se esistesse una formula per il successo oltre  a duro lavoro, determinazione e una spruzzata di polvere fatata".
Conoscerete la tenace, caparbia e cinica Layla Harrison  - segno zodiacale Capricorno proprio come noi!!! - che sogna di scrivere sul New York Times ma nel mentre si accontenta del suo blog - ancora una volta proprio come noi!!! C'è Aster Amirpour bellissima quanto ricchissima e viziata -assolutamente non come noi! - che sogna di essere a tutti costi un'attrice e infine Lui.... Tommy Phillips, che qualcuno ci aiuti e ci salvi dalle cotte per i "fidanzati di carta", nella fattispecie per il tenebroso/deciso/talentuoso rocker dai scintillanti occhi blu!!!
J'ADORE!!! Anzi, NOUS ADORONS!!!

L'intero libro è un'esatta riproduzione del nostro mondo attuale con tanto di social network in primo piano con le loro foto, Tag, cinguiettii vari e frasi ad effetto per creare interesse in una continua gara alla "io sono il meglio che ci sia!".

Noi di Amiche per i Libri conosceremo mai questo benedetto Signor Successo?! Che sia per caso deceduto??! In quel caso accettiamo un suo lascito anche fosse solo una sua cospicua eredità!!!

Sproloquio a parte, torniamo al libro dove c'è anche Madison Brooks, 18enne stella di LA che a differenza degli altri è un'acclamata celebrità mondiale. Tutti vogliono le attenzioni di Madison per poter brillare di luce riflessa, accaparrandosi la tanto bramata visibilità e pubblicità garantita. Tutti la vogliono nel locale che stanno promuovendo, ma come riuscirci?!

Vi ricordate del "Non è oro tutto quello che luccica"???? Bene... La vita di Madison, il passato di Madison, la sua infanzia è stata ricostruita ad arte, è tutta finzione per nascondere altro. Il suo passato, quello che era stato sepolto e tenuto a tacere è riemerso... Ne vedrete, ops, leggerete delle belle! Vi diciamo solo una parola: scomparsa! E aggiungiamo anche intrighi e complotti in un mondo che per essere d'oro luccica per davvero ma al tempo stesso sa tanto - troppo - di metallo che lascia l'amaro in bocca!!!

Da genere Young Adult ecco che il tutto si converte in un accattivante giallo dalle tinte noir. Tutto si incentra sulla figura e fama di una Madison che nonostante sia una star a livelli megagalattici è per lo più sconosciuta a quel setting glamour che pensava di conoscere ogni suo segreto.
Il finale poteva essere gratificante?! C'è proprio bisogno di dirvelo? Basta pensare e dirvi che si tratta del primo capitolo di una serie e noi vogliamo assolutamente il seguito!!!

Ps Piccolo promemoria: Noi siamo nella lista degli invitati! Perché, Tu, SUCCESSO sarai nostro e non poi ma rigorosamente prima, molto prima del poi!!!

Il nostro voto è: 4 stelle, in attesa del seguito... un finale così lascia insoddisfatti!!!






Vi lasciamo anche il booktrailer ;)







Nessun commento:

Posta un commento